Catasto
Pratiche catastali e successioni
Lo studio tecnico si occupa di pratiche catastali ed è collegato con tutti i sistemi informativi dell’agenzia delle entrate ufficio del territorio: si predispongono pratiche di frazionamento di terreni, rilievi topografici, frazionamento di fabbricati, inserimenti di fabbricati nelle mappe catastali, ripristino di confini. Utilizzando i sistemi informativi è inoltre possibile accedere in tempi brevissimi agli uffici per la presentazione di pratiche di aggiornamento delle planimetrie catastali, nonché visure e ricerche catastali e ipocatastali indispensabili quanto obbligatorie per la compravendite immobiliari.
Lo Studio Tecnico Peritale del geometra Costanzo Pintus offre assistenza tecnica nelle compravendite immobiliari e locazioni di immobili civili, commerciali ed industriali.
Le problematiche principali che emergono nelle compravendite o locazione di immobili sono sovente legate a errori presenti negli archivi catastali, principalmente nelle planimetrie depositate al catasto oppure all’erronea indicazione dei dati del proprietario dell’immobile. Lo studio risolve tali problematiche con professionalità e tempistiche ridotte al fine di portare l’immobile alla stipula del rogito o contratto d’affitto/locazione nel minor tempo possibile.
Inoltre grazie al collegamento telematico con gli uffici catastali, ufficio del registro, PRA, lo studio effettua direttamente i certificati richiesti dalle agenzie, privati, o professionisti visure e certificati che vengono trasmessi in tempo reale mediante posta elettronica.
Lo studio effettua la compilazione e presentazione di dichiarazioni di successione presso l’Agenzia delle entrate e relative volture catastali.