CTU / CTP Consulente Tecnico nelle Cause Civili

Consulente Tecnico del Tribunale

Una delle attività principali dello studio è quella del consulente tecnico, da oltre 20 anni infatti il geometra Costanzo Pintus si occupa costantemente della redazione di Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU) per il Tribunale di Sassari le sezioni distaccate e gli uffici del giudice di pace. Gli incarichi svolti comprendono principalmente divisioni ereditarie, stima di beni immobili e mobili nelle esecuzioni immobiliari, determinazione dei confini, stima di vizi e difetti costruttivi, accertamenti della regolarità urbanistica delle costruzioni etc..

Oltre agli incarichi ricevuti direttamente dei giudici del tribunale (CTU) si sommano quelli ricevuti direttamente dalle parti oggetto di una causa civile (CTP). A seguito della riforma del processo civile, legge 69/2009, che ha introdotto l’istituto della mediazione e conciliazione in ambito civile e commerciale, e in linea con il costante aggiornamento professionale il geometra Costanzo Pintus ha conseguito nel 2011 l’attestato di Mediatore Professionista rilasciato dall’istituto di formazione Formamed srl.

Lo studio tecnico, con esperienza in ambito peritale presso Tribunali in qualità di Consulente Tecnico di Ufficio offre consulenze di parte sia per risoluzione transattiva che giudiziale delle vertenze. Questo servizio è sicuramente un punto di forza della struttura, frutto di esperienza decennale che permette di avvalersi di collaboratori testati e selezionati nel tempo per professionalità e competenza. Lo studio presta inoltre i propri servizi su tutto il territorio regionale per banche e altri istituti di credito, per studi legali e professionali occupandosi di perizie e stime di terreni, capannoni, appartamenti e fabbricati in genere nonché beni mobili; si stilano perizie per danni a fabbricati, rettifica di confini, divisioni eraditarie per contenziosi, si effettuano perizie asseverate.